Notizie

Sharing is caring!

Chmel

Il 15 dicembre 2016, presso il Tribunale del Vicariato di Roma, si è chiusa l’Inchiesta suppletiva sulla fama di santità del Servo di Dio Fra Luigi Maria Chmel del SS. Crocifisso. Sono stati interrogati testimoni dell’Italia, delle Filippine, dell’Indonesia, del Brasile. Ne è risultata un’ampia diffusione della fama di santità del Servo di Dio che fa ben sperare sul proseguimento del processo, che adesso passa alla Congregazione dei Santi.

  

16864048_1377789628909660_7163973356025588710_n

“Una vocazione non si costruisce da solo ma è un edificio costituito di dedizione, disponibilità, preghiera e molte vite donate per questa causa.

Quindi ho la gioia di invitare i miei genitori, fratelli, amici che insieme a noi hanno costruito questa opera di lode a Dio a partecipare e  lasciarsi momento così felice nella nostra vita!”

Fra Wellington Porfirio

Una Nuova Parrocchia in Paraguai

19 febbraio (Paraguai ) –

I confratelli appartenenti alla Provincia del Brasile si sono insediati alla nuova comunità religiosa canonicamente eretta con la nuova Parrocchia San Michele Arcangelo affidata a loro, in comune di Villa Elisa, quartiere del 29 settembre, Indio Guaranì. Il Priore della comunità è Frei Jurandir de Freitas Silveira; il Parroco P. Miguel Silvestre Muller e Frei Alex Cândido da Silva Vicario parrocchiale.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nam eu hendrerit nunc. Proin tempus pulvinar augue, quis ultrices urna consectetur non.

Preghiera per il Capitolo generale

Dio, Padre di misericordia, ti ringraziamo innanzitutto per l’amore con cui ci hai accompagnati nel cammino di questi 425 anni di storia della nostra famiglia religiosa degli agostiniani scalzi (1592-2017). Tu ci sei stato sempre vicino, hai udito i nostri sospiri, ci hai guidati nei nostri ondeggiamenti (cfr. Conf. 6,5,8), ci hai custoditi nella fedeltà alla consacrazione e alla Chiesa.

 

Ora ti supplichiamo di continuare a vegliare su ciascuno di noi e su tutto l’Ordine fortemente interpellato, come tutte le realtà ecclesiali e sociali, da nuove insidiose sfide che mirano a corrodere dall’interno la vita consacrata. Ridonaci la freschezza agostiniana della radicalità e della profezia delle origini, nel cui centro c’è la persona di Gesù, povero, casto, obbediente, umile e c’è la Chiesa, la madre che genera i monasteri. E c’è Maria, la prima Consacrata, la Madre che nutre di delicati affetti la vita del cuore e fa della comunità una famiglia.

 

In particolare, benedici i confratelli chiamati a partecipare al 78° Capitolo generale. Illuminali, compattali, incoraggiali, perché riescano a fare insieme un saggio discernimento e prendano decisioni coraggiose mirate a rilanciare una autentica rivitalizzazione della nostra vita consacrata e della nostra missione agostiniana secondo lo spirito della Riforma. La revisione delle Costituzioni e del Direttorio su cui dovranno lavorare, il programma sessennale che dovranno elaborare, il nuovo Priore generale con il suo Definitorio che dovranno eleggere, siano in piena sintonia con il tuo progetto su di noi e con gli inviti della Chiesa. Te lo chiediamo per intercessione della Vergine Madre di Consolazione, del S. P. Agostino e dei nostri Venerabili Confratelli. Amen.

paraguai

Dal 2007 gli Agostiniani Scalzi stanno lavorando per l’evangelizzazione in Paraguai. Il 27 gennaio 2007 si sono insediati i confratelli: P. Silvestre Miguel Muller, P.  Alexander Gregorek e Fra José Jorge dos Santos Firmino nella parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, in comune di Yguazú, 44 km da Foz do Iguaçu.  Successivamente,  si è costruito il Seminario S. Ezechiele Moreno, che oggi ospita 16 seminaristi. In questo periodo, si sta ancora ampliando la costruzione della scuola cattolica che ha attualmente 230 studenti iscritti. La nostra missione in Paraguay è sotto la gestione della Provincia del Brasile.

 

L’attuale comunità è composta dai confratelli:

P. Silvestre Miguel Muller, Priore e Parroco

P.  Alexandre Gregorek, Direttore della Scuola

P.  Renato Batista Machado, maestro dei seminaristi

P. Alex Cândido da Silva, Vice Maestro dei seminaristi.

Professione solenne in Brasile

5 febbraio 2017 – I confratelli della Provincia del Brasile Fra Wellington Porfirio e Fra João Paulo da Silva hanno emesso la professione solenne di voti perpetui a Bom Jardim (RJ). A loro gli auguri di fedeltà e perseveranza nella vita consacrata.