La Rete (n. 21 – giugno 2017)

Sharing is caring!

La Rete OAD Italia
(n. 21 – giugno 2017)

In cammino

Dopo un mese di intenso e sereno lavoro (Toledo – Brasile: 24 aprile-25 maggio) dedicato all’aggiornamento degli statuti (Costituzioni e Direttorio) i confratelli eletti a partecipare al Capitolo generale hanno votato il Priore generale: P. Doriano Ceteroni.
Il nuovo superiore è nato a Fermo il 24/09/1950, ha fatto la prima professione il 14 ottobre 1967 ed è stato ordinato sacerdote il 23 agosto del 1975.
Nella sua attività si è dedicato principalmente a promuovere, accogliere ed educare gli aspiranti alla vita religiosa e sacerdotale prima in Italia, poi in Brasile, Paraguay e al presente in Camerun. In Brasile è stato anche Priore provinciale. Ha curato in lingua portoghese la pubblicazione periodica di “Presenza Agostiniana”, di opere di spiritualità ed ha scritto la storia della Provincia del Brasile. Armonizza così l’interesse per le “radici” con l’attenzione al presente ed al futuro. Anche la sua prolungata permanenza in varie nazioni e continenti lo ha arricchito della esperienza utile per la guida dell’Ordine.
Gli auguriamo dunque un buon cammino e gli confermiamo stima ed impegno di generosa collaborazione. Siamo infatti consapevoli e convinti che un “buon generale” necessita di un “esercito ben disposto”. Tutti e insieme per annunciare e testimoniare la bellezza del vangelo. Tutti insieme, nonostante e grazie alla diversità complementare di età, carattere, cultura, doti. Tutti e insieme, un esercito di “servi inutili, a tempo pieno”.

Notizie
22 maggio – Le celebrazioni in onore di S. Rita si sono svolte ovunque con solennità. Ricordiamo in particolare la comunità parrocchiale di S. Nicola di Genova Sestri dove sono state distribuite circa 4.500 rose e il santuario della Madonna della Misericordia in Fermo dove insieme alla distribuzione delle rose benedette (circa 3.000) si è fatta la commemorazione del Transito della Santa, la processione, la benedizione degli automezzi. Ovunque grande e devota partecipazione.
Solenni anche i festeggiamenti curati dai Confratelli nella parrocchia “ S. Rita” di Spoleto, come pure ad Acquaviva Picena.

25 maggio – La rivista Panorama dedica copertina e buon servizio alla figura di P. Modesto Paris al quale vanno i nostri auguri estesi a Fra Clemente Palo anch’egli da tempo infermo.

Per comunicare con “LA RETE” e riceverla via mail scrivere a : agostinianosequereme@gmail.com

a cura di fr.A.G.

0
0
May 27, 2017